Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte IX: Tempi
L’aspetto dei tempi è di fondamentale importanza nella realizzazione del piano di comunicazione digitale e deve essere affrontato da diversi punti di vista:
• fase della customer journey
• stagionalità e ricorrenze
• finestra di prenotazione
Le fasi della customer journey sono quelle viste in questo post (Dreaming, Researching, Booking, Experiencing, Sharing) e per ciascuna di queste fasi è fondamentale veicolare il messaggio più adeguato e distribuendolo lì dove il turista attinge le proprie informazioni.
La fase sicuramente più importante, perché è quella dove i turisti non hanno ancora scelto la destinazione e quindi dove abbiamo più margine di influenza, è la fase del Dreaming ed è di fondamentale importanza capire quando e dove i nostri pubblici turistici ricercano l’ispirazione per le proprie vacanze.
Un secondo aspetto della scelta dei tempi riguarda la comunicazione delle stagioni, degli eventi e delle ricorrenze. Il piano di comunicazione dovrà pertanto raccogliere le informazioni legate a questi momenti per programmare con adeguato anticipo campagne di comunicazione efficaci.
Il terzo aspetto delle tempistiche di comunicazione da tenere in considerazione è la finestra utile di prenotazione che varia da mercato geografico a mercato geografico e da target a target (ad esempio compilazione del piano ferie), sulla base dell’età, del nucleo famigliare, dello stile di vita ed altri fattori.
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