Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte VI: Strategie e tattiche

Growth By formatoriginal

Per raggiungere gli obiettivi pianificati, è necessario definire una strategia specifica. Una strategia è lo schema di azione che verrà implementato per raggiungere tali obiettivi. La strategia si concretizza in attività che sono le modalità pianificate per raggiungere gli obiettivi del piano.


La strategia è il modo di raggiungere un obiettivo, mentre le tattiche sono i passi di una strategia. Le tattiche si compongono di azioni.


In altre parole, la strategia è la risposta generale della domanda “come fare per…? “, mentre le tattiche sono le risposte più dettagliate, e le azioni sono risposte secondarie ancora più dettagliate. Si crea quindi una gerarchia tra strategie, tattiche ed azioni.


La strategia si basa sulla creatività e sull’innovazione, per distinguersi dai concorrenti e per farsi notare dai clienti con l’unicità del proprio brand ed è quindi fondamentale in questa fase trovare l’ispirazione.
Questo non significa che l’ispirazione debba venire solamente nelle sale riunioni o sotto la doccia, ma è anche possibile (e consigliato) curiosare tra le strategie e le campagne di successo introdotte da altri.


Ad esempio, si possono trovare storie di successo nei social nella sezione business di Facebook (www.facebook.com/business/success)


Ancora, i casi di studio possono offrire preziose informazioni che potete applicare al vostro piano di comunicazione digitale.
Inoltre, si possono vedere i vincitori di premi internazionali come The Shorty Awards (https://shortyawards.com/) or The Streamy Awards (https://www.streamys.org/) per avere esempi di brand che sono al top nella comunicazione.


Oltre a ciò, occorre seguire i profili e i brand che vi piacciono e capire come fanno ad avere successo, combinando le decisioni di uno con le scelte di un altro e integrando il tutto con un pizzico della vostra fantasia. Questi sono buoni modi di allenarsi nella creatività digitale.

Clica qui per la Parte I ; Clicca qui per la Parte II ; Clicca qui per la Parte III; Clicca qui per la Parte IV

Clicca qui per la Parte V

Bibliografia:

#DigitalCommunicationPlan #Tourism #Strategies #Tactics #Goals #Inspiration #Creativity #Innovation #Competitors #BrandUniqueness #SuccessStories #SocialMedia #Facebook #Business #CaseStudies #ValuableInformation #DigitalCommunication #ShortyAwards #StreamyAwards #Brands #Communication #Profiles #Imagination #DigitalCreativity

#PianoComunicazioneDigitale #Turismo #Strategie #Tattiche #Obiettivi #Ispirazione #Creatività #Innovazione #Concorrenti #UnicitàDelBrand #StorieDiSuccesso #SocialMedia #Facebook #Business #CasiDiStudio #InformazioniPreziose #ComunicazioneDigitale #ShortyAwards #StreamyAwards #Brand #Comunicazione #Profili #Immaginazione #CreativitàDigitale

Contattami

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *