Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte XII: Misurazioni del piano di comunicazione digitale
I KPI (Key Performance Indicator = Indicatori Chiave di Prestazione) vengono utilizzati dalle organizzazioni di tutte le dimensioni per misurare i propri risultati di marketing o di business.
I KPI sono valori misurabili che i decisori aziendali misurano e utilizzano per valutare il successo dell’azienda.
Per la comunicazione digitale esistono specifici KPI da monitorare per valutare l’efficacia delle azioni inserite nel piano di comunicazione e per migliorare dove ci siano risultati inferiori alle attese.
Ad es., i KPI di comunicazione digitale più diffusi nel Social Media Marketing sono i like, i follower, i commenti, le condivisioni, ma chiaramente non ci si ferma solo a questi,
La lista dei KPI (se mai ne esistesse una che li raccoglie tutti) supererebbe abbondantemente le diverse centinaia di voci, questo perché ogni organizzazione decide i propri KPI.
Troppi KPI non corrispondono ad un miglior controllo della comunicazione, ma solo a rendere difficili se non impossibili da leggere i report di performance. Occorre invece trovare il numero giusto di KPI che ci dà solo e soltanto le misure dei parametri che ci interessano.
In linea di massima 20-30 KPI possono andare bene per tenere sotto controllo la situazione.
Secondo Karola Karlson di scoro.com [Karlson K., 2022] i KPI di comunicazione digitale possono essere suddivisi in cinque categorie principali:
- Lead generation (generazione di potenziali clienti interessati)
- Website & traffic metrics (misure del sito Web e del traffico)
- SEO optimization (ottimizzazione SEO)
- Paid advertising (pubblicità a pagamento)
- Social media tracking (monitoraggio dei social media)
A sua volta Karola Karson indica 37 possibili KPI da utilizzare nelle cinque categorie indicate.
Lead generation (generazione di potenziali clienti interessati)
- Monthly new leads/prospects (nuovi leads/prospect mensili)
- Qualified leads per month (leads qualificati mensili)
- Cost-per-lead generated (costo per lead generato)
- Cost per conversion (costo per conversione)
- Average time of conversion (tempo medio di conversione)
- Retention rate (tasso di trattenimento del cliente)
- Attrition rate (tasso di abbandono)
- Net promoter score (net promoter score, anche in Italia)
Website & traffic metrics (metriche del sito e del traffco)
- Monthly website traffic (traffic web mensile)
- Returning vs. new visitors (visitatori di ritorno vs. nuovi)
- Visits per channel (visite per canale)
- Average time on page (tempo medio sulla pagina)
- Website conversion rate (tasso di conversione del sito)
- The conversion rate for call-to-action content (tasso di conversion per la “call to action”)
- Click-through rate (CTR) on web pages (CTR: percentuale di click vs. impression)
- Pages per visit (Pagine viste per visita)
SEO (Search engine optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca)
- Inbound links to a website (link in ingresso verso il sito Web)
- Traffic from organic search (traffico da ricerca organica)
- New leads from organic search (nuovi leads da ricerca organica)
- Conversions from organic search (conversion da ricerca organica)
- Page authority (autorevolezza della pagina)
- Google PageRank (valutazione della pagina da parte di Google)
- Keywords in the top 10 SERP (parole chiave nelle prime 10 di pagine di risultato)
- Rank increase of target keywords (crescita della posizione delle keywords target)
- Conversion rate per keyword (tasso di conversione per keyword)
- Number of unique keywords that drive traffic (numero di keyword uniche che portano traffico)
- The volume of traffic from video content (volume di traffico da contenuti video)
Paid advertising (pubblicità a pagamento)
- Leads & conversions from paid advertising (lead e conversioni da pubblicità a pagamento)
- Cost per acquisition (CPA) & cost per conversion (costo per acquisizione cliente e costo per conversione)
- Click-through rate on PPC advertising (CTR nella pubbicità Pay Per Click)
Social Media tracking (Verifica dell’andamento dei social media)
- Traffic from social media (traffico dai social media)
- Leads and conversions from social media (leads e conversioni dai social media)
- Conversion rate (tasso di conversione)
- Managed audience size (dimensione del pubblico gestito)
- Engagement rate (tasso di coinvolgimento)
- Mentions (menzioni in rete)
- Social media ROI (ritorno sull’investimento dei social media)
I 37 KPI indicati da Karola Karlson sono stati riportati a titolo di esempio, ma ciascuna organizzazione dovrà decidere quali KPI fanno al caso suo. Alcuni dei KPI di questo elenco sono di facile comprensione, altri un po’ più ostici
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Bibliografia:
- [Karlson K., 2022] Karola Karlson (n.a.) “37 Digital Marketing KPIs [Complete Guide]” (n.a.) https://www.scoro.com/blog/digital-marketing-metrics-kpis/ retrieved 22.01.2022
- Rossi A. (2022) Comunicazione Digitale per il Turismo, Amazon KDP, 2022
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Immagine: KPI Key Performance Indicator by fauziEv8
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