La Comunicazione Online Mirata a Specifici Pubblici Turistici
Con lo sviluppo dei media digitali, più capillari e mirati rispetto ai media broadcast e generalisti, è possibile effettuare una comunicazione mirata verso i pubblici specifici andando a stimolare con maggiore precisione e dettaglio i bisogni, i desideri, i sogni di particolari gruppi (target/segmenti/nicchie) di turisti.
Ad esempio, in figura 1 si vede la pagina Web del sito globalvolunteers.org [globalvolunteers, 2023] che indica i diversi ed articolati tipi di turismo del volontariato (chiamato anche volunteering o voluntourism). Infatti, il turismo del volontariato, nonostante sia già considerato un turismo di nicchia, non è più un unico concetto, ma si divide in moltissime categorie che il volontario può scegliere a seconda della propria inclinazione.
Analizzando i progetti proposti dal sito, che corrispondono a diversi tipi di turismo del volontariato, abbiamo quindi:
- conversazione in inglese,
- assistenza sanitaria all’estero,
- campi estivi,
- riparazione e verniciatura di edifici,
- progetti per l’infanzia all’estero,
- laboratori per genitori,
- tutoraggio e didattica in aula,
- competenze informatiche,
- giardinaggio,
- educazione alimentare,
- educazione alla salute e all’igiene,
- amministrazione e finanza,
- visite a domicilio nei villaggi,
- produzione di cibo,
- assistenza agli anziani,
- test di alfabetizzazione e matematica,
- tutoraggio GED (General Educational Development, ossia Sviluppo Educativo Generale),
- cooperative femminili di cucito/maglia,
- assistenza professionale,
- assistenza abitativa.
Fig. 1 – L’evoluzione dei viaggi del volontariato secondo [globalvolunteers, 2023].
Se analizziamo un altro sito di viaggi del volontariato (fig. 2), www.projects-abroad.co.uk/, troviamo una classificazione dei diversi turismi del volontariato in parte differente da quelli riscontrati nel sito precedente. Questo a riprova che anche le nicchie turistiche sono oggi estremamente fluide e la sfida per comunicare al meglio la propria offerta sta nella capacità di conoscere, comprendere e raggiungere i propri micro-pubblici di riferimento.
Esplorando il menu dei progetti del sito [projects-abroad, 2023] abbiamo una nuova lunga lista di possibili proposte di turismo del volontariato (Fig. 2):
- volontariato all’estero: assistenza all’infanzia; conservazione della fauna selvatica; conservazione marina; insegnamento; edilizia; emancipazione femminile; sviluppo giovanile; allenamento sportivo; archeologia; sostegno ai rifugiati;
- tirocinio all’estero: medicina e sanità; stage di medicina; diritto e diritti umani; microfinanza; economia; ingegneria; giornalismo; medicina veterinaria e cura degli animali; assistenza sociale; sviluppo internazionale;
- studiare all’estero: università all’estero; imparare una lingua;
- avventure autentiche: progetti per l’anno sabbatico; andando oltre: anno sabbatico immersivo all’estero 2023; tour di scoperta; tour enogastronomici; benessere e guarigione tradizionale; immersione culturale; viaggi per le famiglie;
- viaggi di consumerismo etico: vino e cultura; produzione di caffè e cioccolato; consapevolezza della moda veloce (fast fashion); educazione alla plastica e riciclo.
Fig. 2 – L’evoluzione dei viaggi del volontariato secondo [projects-abroad, 2023]
In conclusione, l’emergere dei media digitali ha trasformato il panorama della comunicazione mirata, consentendo messaggi precisi e dettagliati rivolti a specifici pubblici nel settore del turismo. Questo è evidenziato dall’evoluzione del turismo volontario, che si è ampliato in numerose categorie per soddisfare le diverse inclinazioni dei volontari. Siti web come globalvolunteers.org e projects-abroad.co.uk illustrano la fluidità delle nicchie turistiche, offrendo distinti tipi di turismo volontario. La sfida consiste nel comunicare efficacemente le offerte a questi specifici pubblici di riferimento, richiedendo una profonda comprensione e conoscenza delle loro preferenze. Con l’evoluzione dell’industria turistica, è cruciale per i fornitori adattare le proprie strategie di comunicazione per raggiungere e coinvolgere in modo efficace i segmenti desiderati. In questo modo, possono promuovere con successo le loro offerte e soddisfare le mutevoli esigenze e desideri dei viaggiatori odierni.
Bibliografia:
[globalvolunteers, 2023] globalvolunteers.org
[projects-abroad, 2023] www.projects-abroad.co.uk/
[Rossi, A. 2022] Rossi A., Comunicazione Digitale per il Turismo, KDP, 2022
#TargetedCommunication; #DigitalMedia; #TourismIndustry; #VolunteerTourism; #Volunteering; #Voluntourism; #NicheTourism; #SpecificAudiences; #TourismSegments; #DigitalMarketing; #AudienceTargeting; #CommunicationStrategies; #TravelIndustry; #TourismTrends; #VolunteerTravel; #TourismEvolution; #TourismNiche; #InclusiveTourism; #TravelersPreferences; #SustainableTourism
#ComunicazioneMirata; #MediaDigitali; #SettoreTuristico; #TurismoVolontario; #Volontariato; #Volonturismo; #TurismoDiNicchia; #PubblicoSpecifico; #SegmentiTuristici; #MarketingDigitale; #TargetizzazionePubblico; #StrategieComunicazione; #IndustriaDelViaggio; #TendenzeTurismo; #ViaggiVolontari; #EvoluzioneTurismo; #NicchieTuristiche; #TurismoInclusivo; #PreferenzeViaggiatori; #TurismoSostenibile
Rimaniamo in contatto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!