Rivoluzionare il Turismo con l’IA: Casi di Studio su Raccomandazioni Alberghiere ed Esperienze nelle Smart City – Parte 4 di 8

Questa è la Parte 3 di una serie di 8 post sul blog “Esplorando l’Intersezione tra Intelligenza Artificiale ed Esperienze Turistiche: Approfondimenti sulla Personalizzazione Guidata dall’IA e il suo Impatto sul Turismo”. . 3. Innovazioni Guidate dall’IA nel Turismo: Un’Approfondita Analisi dei Casi di Studio. Questa parte approfondisce i primi due di cinque interessanti casi […]

Il Ruolo dell’IA nelle Esperienze Turistiche: Un’Analisi della Letteratura – Parte 3 di 8

Questa è la Parte 3 di una serie di 8 post sul blog “Esplorando l’Intersezione tra Intelligenza Artificiale ed Esperienze Turistiche: Approfondimenti sulla Personalizzazione Guidata dall’IA e il suo Impatto sul Turismo”. . 2.1 Analisi della Letteratura: L’Impatto Trasformativo dell’IA sul Turismo L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel settore turistico sta guadagnando slancio, con un marcato […]

Personalizzazione Basata sull’Intelligenza Artificiale: Migliorare le Esperienze dei Turisti – Parte 2 di 8

Questa è la Parte 2 di una serie di 8 post sul blog “Esplorando l’Intersezione tra Intelligenza Artificiale ed Esperienze Turistiche: Approfondimenti sulla Personalizzazione Guidata dall’IA e il suo Impatto sul Turismo”. . 1.3 L’Evoluzione Guidata dall’IA delle Esperienze Turistiche Personalizzate Il settore del turismo sta assistendo a un cambiamento di paradigma verso la personalizzazione, […]

IA nel Turismo: la Rivoluzione delle Esperienze Personalizzate e dell’Efficienza Operativa-Parte 1 di 8

Questa è la Parte 1 di una serie di 8 post sul blog “Esplorando l’Intersezione tra Intelligenza Artificiale ed Esperienze Turistiche: Approfondimenti sulla Personalizzazione Guidata dall’IA e il suo Impatto sul Turismo”. . 1. Introduzione al Ruolo Trasformativo dell’IA nel Turismo 1.1. Uno Sguardo all’IA e ai suoi Orizzonti in Espansione L’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta […]

Strategie di Marketing delle Destinazioni: Evidenziare il Valore Intrinseco delle Località Turistiche

L’industria del turismo è stata messa alla prova dalle mutevoli condizioni di mercato e dalle preferenze in continua evoluzione dei consumatori negli ultimi anni (Mariani et al., 2019). L’incremento della domanda di esperienze personalizzate e immersive ha spinto i promotori turistici a valorizzare in modo creativo le caratteristiche peculiari delle loro destinazioni. Questo articolo intende […]

Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte XII: Misurazioni del piano di comunicazione digitale

I KPI (Key Performance Indicator = Indicatori Chiave di Prestazione) vengono utilizzati dalle organizzazioni di tutte le dimensioni per misurare i propri risultati di marketing o di business. I KPI sono valori misurabili che i decisori aziendali misurano e utilizzano per valutare il successo dell’azienda. Per la comunicazione digitale esistono specifici KPI da monitorare per […]

Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte XI: Azioni per massimizzare l’impatto e l’efficacia

Il piano di comunicazione digitale è un documento strategico che richiede una pianificazione attenta e una gestione accurata per ottenere risultati positivi. Oltre a definire le azioni da intraprendere nel corso del tempo, svolge anche un ruolo cruciale nel mantenere una promessa agli stakeholder della destinazione, impegnandosi a seguire una linea di azione specifica. Tuttavia, […]

Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte X: Budget

Qualunque attività di comunicazione presenta una serie di costi economici e di risorse umane che devono essere preventivati in fase di pianificazione per assicurarsi di avere risorse necessarie per svolgere l’attività. Non esiste uno schema unico di budget di comunicazione, ma le voci principali sono: Clica qui per la Parte I ; Clicca qui per […]

Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte IX: Tempi

L’aspetto dei tempi è di fondamentale importanza nella realizzazione del piano di comunicazione digitale e deve essere affrontato da diversi punti di vista: • fase della customer journey• stagionalità e ricorrenze• finestra di prenotazione Le fasi della customer journey sono quelle viste in questo post (Dreaming, Researching, Booking, Experiencing, Sharing) e per ciascuna di queste […]

Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte VIII: Canali

La destinazione o l’operatore possono scegliere se e che cosa comunicare in modo diretto (ad esempio con il proprio sito e il proprio blog) e che cosa comunicare utilizzando media di altri (ad esempio blogger professionali, riviste e magazine on-line, clienti, residenti, eccetera). Nel mondo digitale esistono una quantità enorme di canali su cui comunicare. […]