Partially available at https://goo.gl/aMJLt1
- “I trend del turismo e il turismo elbano” 07.05.2023 convegno “Pesca con Gusto. La pesca e i pescatori nella terra degli Etruschi” Rio Marina (LI), organizzato da Fondazione Isola d’Elba
- “Costruire Un’Offerta Turistica “WOW”!” Incontro con gli operatori in materia di Tourist Experience Design®, Biella (BI) 19.04.2023, organizzato da DiscoverBiella
- “Dare valore al tempo libero per apprezzare di più l’ambiente in cui viviamo. Il turismo attivo dell’Elba per capire come rendere un viaggio un’esperienza memorabile” 30.06.2022 nella serie di webinar “Le 8 dimensioni del benessere” organizzati WellCare Marketing & Advertising HUB
- “Tourist Experience Design ® e l’Effetto WOW. Il valore delle destinazioni, filiere di servizi integrati: il caso dell’Isola d’Elba” 19.04.2021 nella serie di webinar sul turismo organizzati da OCA Academy (Osservatorio Cultura Accoglienza)
- “Nuove prospettive e nuove competenze per la comunicazione del turismo nell’epoca del post-coronavirus” nel webinar “Exit strategy dal Coronavirus” del 02.04.2020 organizzato da Balzac (Torino)
- “Progettare esperienze turistiche memorabili ed accessibili con il Tourist Experience Design®” – Convegno “Turismo for all per lo sviluppo turistico dei territori GAL” – 7/8 novembre 2018 – Barolo (CN)
- “Innovare il Turismo Culturale: Sinergie tra Territorio, Arte e Marketing per lo Sviluppo Locale” – Convegno Abitare l’Arte – Breno (BS) – 2017
- “Il co-design degli immaginari turistici nei progetti di promozione territoriale partecipata” – Convegno Tourism Think Tank – Milano – 2016
- “La profilazione dinamica per l’innovazione dell’esperienza turistica e per la soddisfazione delle nuove esigenze dei turisti” – Convegno TTG Incontri – Rimini- 2015
- “La governance delle esperienza turistiche negli ecosistemi turistici digitali” – Convegno Ferpi / BIT- 2013
- “Dalla conservazione alla valorizzazione dei beni culturali attraverso il Tourist Experience Design” – Convegno ART and Tourism – Firenze – 2012
- “Innovare l’esperienza turistica per il successo nel Web e nel cuore dei turisti” – Convegno BTO Educational – Pisa – 2012
- “Imprese in rete e reti di imprese per il turismo 2.0” – Convegno “Facebook in Tourism” – Bergamo – 2010
- “STL e reti di imprese per la promozione turistica e territoriale” – Summit del Turismo nelle Regioni – Vicenza – 2010
- “Conquistare i mercati internazionali facendo sistema con le Reti di Imprese” – PMICamp Nuovi Mercati, Nuovi Media – 2010 – Siena
- “Le Imprese in Rete e le Reti di Imprese per il Turismo Responsabile” – Convegno “From Cool to Good” Università Bicocca – 2010 – Milano
- “La Gestione Della Conoscenza di Marketing per Creare Valore: la Marketing Knowledege Governance” -Convegno Assolombarda e AISM “Marketing Multidimensionale: come rinnovare il Business” 2010 – Milano
- “Experience Design & Management: Progettazione e Gestione dell’Esperienza dei Clienti, dei Cittadini e dei Turisti” – Convegno SMAU e AISM 2009 – Milano
- “Tourist Experience Design: Come Rendere Memorabile l’Esperienza dei Turisti” – Workshop TTG – 2009 – Rimini
- “Customer Satisfaction Pro-attiva nell’Era del Web 2.0” – Convegno Assolombarda AISM – 2009 – Milano
- “Knowledge Governance: la gestione della conoscenza come elemento competitivo” – Conferenza allo IULM – 2009 – Milano
- “Customer Satisfaction: Istruzioni per l’uso” – Convegno SMAU e AISM – 2008 – Milano
- “Value Based Pricing – La determinazione del prezzo basata sul valore” – Convegno Assolombarda AISM – 2008 – Milano
- “Customer Satisfaction e Innovazione” – Convegno Assolombarda e AISM – 2007 – Milano
- “Strategie di comunicazione con internet” – Speaker’s Corner ATEMA – 2007 – Milano
- “La conoscenza da/per/verso il Cliente – Oltre il CRM” Convegno ADICO – 2007 – Milano