Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte VII: Emittenti, stili e toni
Nella comunicazione digitale per il turismo l’emittente principale è la destinazione, ma questa deve avvalersi di altre voci che non siano solo la sua voce ufficiale.
Infatti, alla destinazione è demandato il compito della comunicazione istituzionale, ma oltre a questo è fondamentale che la comunicazione si arricchisca sia delle voci dei turisti, sia delle voci dei residenti (che operano nel turismo o che semplicemente vivono nella destinazione), sia delle voci di influencer che vengono invitati dalla destinazione o che si trovano nella destinazione. Infatti, i messaggi in rete raggiungono un maggiore potenziale di diffusione se vengono amplificati da più soggetti generando il passaparola digitale (digital word of mouth).
Chiaramente la maggiore penetrazione del messaggio legata ad una comunicazione a più voci riesce quando si trova un accordo sui contenuti da comunicare, meglio ancora se nella destinazione si condividono le strategie, i piani, linee guida e le logiche di comunicazione. In caso contrario si rischia che i turisti ricevano messaggi discordanti se non addirittura in forte contrapposizione. Ovviamente in un mondo libero non è possibile né vantaggioso controllare la comunicazione di tutti i soggetti del territorio bensì è importante definire e condividere quanto più in maniera partecipata i temi, i messaggi, i format, la grafica utilizzati in comunicazione, lavorando come una grande orchestra sinfonica.
Nella comunicazione digitale, oltre alle media relation tradizionali, che gestiscono le relazioni con la stampa tradizionale, la squadra di comunicazione si arricchisce della componente delle media relation digitali e quindi la DMO (Destination Management Organisation) oltre a gestire le relazioni con i media tradizionali (carta stampata, radio, TV, eccetera), gestisce anche le relazioni con i creator e gli influencer digitali per creare un maggiore coinvolgimento online e una più mirata diffusione dei messaggi.
Clica qui per la Parte I ; Clicca qui per la Parte II ; Clicca qui per la Parte III; Clicca qui per la Parte IV
Clicca qui per la Parte V ; Clicca qui per Parte VI
Bibliografia:
#DigitalCommunication; #Tourism; #DestinationMarketing; #Influencers; #WordOfMouth; #OnlineEngagement; #MediaRelations; #ContentStrategy; #CommunicationGuidelines; #TravelMarketing
#ComunicazioneDigitale; #Turismo; #MarketingDestinazione; #Influencer; #PassaparolaDigitale; #CoinvolgimentoOnline; #RelazioniMedia; #StrategiaContenuti; #LineeGuidaComunicazione; #MarketingViaggi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!