Le Tecnologie Digitali Rivoluzionarie del Turismo negli Anni ‘20
Nel contesto generale della digitalizzazione, che non è più un trend ma una realtà attuale, l’uso estensivo delle tecnologie smart costituisce una componente essenziale nel campo del turismo.
Queste tecnologie rendono i turisti più attivi ed alzano il livello delle aspettative in termini di esperienza in una destinazione o in una specifica attrazione turistica.
Le destinazioni turistiche, le attrazioni, gli operatori del turismo devono gestire questa sfida adottando e implementando infrastrutture e tecnologie smart nella loro offerta ai turisti progettando e realizzando un’esperienza turistica che sia attrattiva e memorabile.
La letteratura [Gretzel U. et al. 2016; Femenia-Serra F. et al., 2018] suggerisce che lo Smart Tourism sia un framework manageriale che combina infrastrutture turistiche con strumenti ICT (Information and Communication Technology) per incrementare l’efficienza delle destinazioni e degli operatori e migliorare le esperienze dei turisti.
Il concetto di tecnologie smart comprende nuove forme di cooperazione e tecnologie per la creazione di valore. È il caso di notare che smart non significa l’avanzamento di una singola tecnologia, ma l’interconnessione e la collaborazione simultanea di varie tecnologie.
Le tecnologie smart includono una varietà di tecnologie quali [Shen S. et al., 2020]:
- Internet delle cose (Internet of Things – IoT): un network capace di identificare, localizzare, tracciare, monitorare, gestire e connettere attraverso RFID, sensori infrarossi, GPS, scansione laser e altre tipologie di sensori i prodotti con la rete per uno scambio di informazioni e di comunicazioni.
- Tecnologie di cloud computing: queste tecnologie hanno due significati, 1. le piattaforme utilizzate per costruire applicazioni (cloud platform), 2. Le applicazioni costruite su queste piattaforme (cloud application).
- Intelligenza artificiale (artificial intelligence – AI): tecnologie che utilizzano software e hardware per simulare comportamenti umani intelligenti, per calcolare e analizzare efficacemente dati e informazioni e per supportare il decision-making e il problem-solving. Ad esempio, gli assistenti virtuali.
- Tecnologie di comunicazione mobile: le tecnologie usate per la comunicazione wireless che permettono la connessione in tempo reale tra i sistemi e dispositivi remoti. Il 5G è la quinta generazione di tecnologia per la comunicazione mobile, molto più veloce e affidabile della precedente (4G). Tra poco avremo il 6G, ancora più veloce.
- Dispositivi mobili e App: dispositivi elettronici, quali ad esempio gli smartphone e tablet, e le tecnologie ad essi connesse. L’Internet mobile comprende diversi dispositivi piattaforme, ad esempio smartphone, tablet, in-car systems e sistemi di domotica wireless. L’Internet mobile include anche le App personali e di business.
- Big data: big data è un termine che descrive l’enorme volume di dati, sia strutturati sia destrutturati, che inondano la rete ogni giorno. I big data possono essere analizzati per ottenere insight che guidino verso un miglior decision-making le destinazioni e gli operatori.
- Ubiquitus connection tra Wi-Fi e altre reti: una tecnologia che permette ai dispositivi elettronici di connettersi alla rete wireless di un’area locale, ad es. reti cittadine pubbliche.
- Virtual reality: una forma di information technology che abilita gli utenti a navigare in ambienti simulati dal computer. La VR è un ambiente generato dal computer in cui le persone possono sperimentare luoghi e situazioni come se fossero realmente presenti. Ad esempio, Virtual Tour oppure il più recente Metaverso.
- Augmented reality: una versione arricchita della realtà con la quale le persone vedono il mondo reale su cui sono sovrapposte informazioni ed elementi digitali grazie ad un display digitale (smartphone o visore dedicato). La AR arricchisce la percezione della realtà delle persone e migliora l’esperienza di visita mediante contenuti digitali addizionali.
- Intelligent Chat Robot: robot in grado di comprendere e di parlare con gli utenti usando il linguaggio umano.
- Wearable device (dispositivi indossabili): dispositivi portatili che possono essere indossati direttamente o integrati nei vestiti o negli accessori degli utenti. Ad esempio gli smart watch.
- Beacon technology: i beacon (radiofari) sono piccoli trasmettitori wireless che usano un bluetooth a basso consumo energetico per mandare segnali ad altri smart device nei dintorni. Permettono una grandissima precisione nella localizzazione e abilitano il proximity marketing.
Bibliografia
- [Femenia-Serra, F. et al., 2018] Femenia-Serra, F.; Neuhofer, B. Smart tourism experiences: Conceptualization, key dimensions and research agenda. J. Reg. Res. 2018, 42, 129–150.
- [Gretzel, U. et al., 2016] Gretzel, U.; Zhong, L.; Koo, C. Application of smart tourism to cities. Int. J. Tour. Cit. 2016, 2, 106–108.
- [Rossi A., 2022] Rossi Andrea, “Comunicazione Digltale per il Turismo”, Rossi A., 2022, ISBN 9791221004175
- [Shiwei Shen Scene S. et al, 2020] Shiwei Shen Scene S., Marios Sotiriadis and Yuwen Zhang “The Influence of Smart Technologies on Customer Journey in Tourist Attractions within the Smart Tourism Management Framework”, Sustainability 2020, 12, 4157
Crediti: foto di DegrooteStock
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